sabato 22 ottobre 2011

Questione Pupa: Cosa ne penso

Hola!
Questo è un post un po' particolare e diverso dagli altri perchè vuole esprimere la mia opinione riguardo a una questione piuttosto dibattuta negli ultimi mesi in rete. Ultimamente la Pupa ha adottato una politica particolare per promuovere i propri prodotti: ha infatti deciso di inviare dei tester gratuiti a varie youtubers e blogger affinchè esse possano recensirli. Ha inoltre, come tutte ormai sappiamo, lanciato una linea in collaborazione con Clio, la Clio for Pupa, con lo scopo secondo me sempre di incentivare la pubblicità sul web. Per di più ha aperto un canale YouTube chiamato PupaAcademy nel quale alcune youtubers scelte dalla Pupa stessa creano delle Nail Art create appositamente per questo canale ed esclusivamente con i prodotti della Pupa, ovviamente gratuiti. Tutte queste iniziative lanciate dal brand sono chiaramente delle trovate pubblicitarie innovative e secondo me molto intelligenti, ma anche criticate da molti. Le critiche che vengono volte sono in particolare: mancanza di sincerità da parte di alcune youtubers o blogger che recensiscono certi prodotti inviategli dalla Pupa gratuitamente e l'improvviso aumento dei prezzi da parte del brand. Per quanto riguarda l'aumento dei prezzi, la questione è dovuta ad un cambio di immagine che la Pupa ha voluto dare di se stessa, a mio parere. Infatti è passata da marca che crea idee regalo carine per le festività od occasioni particolari, ad essere una buona casa cosmetica con prodotti di buona qualità, non solo carini a vedersi. Aumentando quindi la qualità dei suoi prodotti, fatto indubbio secondo me, ha quindi deciso di conseguenza di aumentare anche i prezzi, decisione a mio parere non sbagliata.
Per quanto riguarda invece la seconda critica, cioè la mancanza di sincerità e obiettività delle recensioni, il discorso è più ampio. Innanzitutto non sopporto vedere in un video ben fatto e preciso, come ad esempio quelli di Makeuppy, un sacco di pollici in giù solamente perchè i prodotti che recensisce le sono stati inviati gratuitamente. Io penso che, dopo aver visto molti video di una youtuber, ognuno di noi si possa fare un'idea della persona che crea i video e di conseguenza essere in grado di sapere se si tratta di una persona di cui fidarsi o meno. Partendo da questo, ognuno sa se le opinioni che questa persona esprime siano sincere ed obiettive oppure totalmente inaffidabili. Penso quindi che tutti quei pollici in giù o commenti spiacevoli siano dovuti ad una sorta di gelosia nei confronti di queste ragazze che ricevono dei campioni gratuiti. Non dimentichiamoci però che queste ragazze, per ricevere questi omaggi, hanno alle spalle del tempo perso per fare video, scrivere recensioni su prodotti che hanno acquistato e provato e si sono dimostrate abili in ciò che facevano. Credo quindi che tutte queste critiche siano infondate. La Pupa ha adottato delle strategie pubblicitarie innovative, non troppo costose, ma funzionanti e di facile diffusione e non penso che la loro furbizia sia così aspramente criticabile. Se infatti continuano da tempo su questa strada, significa che funziona e che dopotutto i loro prodotti non siano poi tanto male se la gente li compra nonostante il prezzo aumentato. Per quanto riguarda le recensioni, sta ad ognuno di noi sapere di chi fidarsi e se a prescindere non si crede a quello che viene detto in un video o letto in un post è meglio non guardarlo o leggerlo proprio invece di spolliciare a vuoto.
Pur non essendo io una delle fortunate e talentuose ragazze scelte dalla Pupa per le sue iniziative, ci tenevo a esprimere la mia opinione.

xoxo.
M.

2 commenti:

  1. Ogni azienda adotta politiche più o meno giuste, iniziative commerciali più o meno opinabili però sta all'intelligenza di noi lettrici capire ciò che è vero e ciò che è gonfiato.
    Ad ogni modo io sono una di quelle che legge tutto ma che compra solo quello che le piace.Della collezione pupa di clio non ho preso niente perchè non m piaceva nulla. Innegabile è che così facendo si sono accaparrate più clienti con tutta questa pubblicità che a loro costa una ventina di prodotti ma che gli fa fruttare un incremento abbastanza alto di vendite
    :) politica commerciale,anche io se avessi un marchio mio sfrutterei tutte le armi possibili, sempre nel limite della decenza e della trasparenza.
    Ti seguo con molto piacere, io sono Bubi e questo è il mio blog
    http://unteconlefarfalle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con quello che dici..sta a noi cercare di distinguere il vero dal falso ed ognuno di noi compra ciò che gli piace:) Nemmeno io ho preso nulla della Clio for Pupa perchè pur seguendola da sempre oltre ad uno smaltino non c'era nulla che mi piacesse realmente. Ti ringrazio per avermi seguito, passerò volentieri a dare un'occhiata al tuo blog!:)

    RispondiElimina